NASCITA E SVILUPPO


Il Parco Regionale Valle del Treja è stato istituito con Legge Regionale della Regione Lazio del 22.09.1982 n° 43, in un territorio di circa 700 ha, compresi in parte nella provincia di Roma e in parte nella provincia di Viterbo. Il primo articolo della legge istitutiva enuncia gli scopi per i quali è stato istituito il Parco: tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali della Valle del Treja e valorizzarne le risorse al fine di una razionale fruizione da parte dei cittadini.

Attualmente è in corso di definizione il Piano del Parco che prevede un riperimetrazione dell’area, con un aumento di superficie circa 350 ettari.

Per quanto riguarda gli interventi strutturali, il Parco ha acquistato e restaurato il Palazzo Baronale Anguillara di Calcata e la Mola di Montegelato che attualmente ospitano dei centri informativi sul parco e territorio.

Nel 2008 gran parte dei sentieri del parco sono stati sistemati e dotati  di una serie di pannelli interpretativi che descrivono le caratteristiche peculiari legate ai valori naturalistici storico archeologici ambientali.

Share This