Come si legge il valore di un Sensore collegato ad una porta Analogica tramite Arduino ?

In questo articolo vi illustrerò ( Schema e Codice ) il metodo di lettura di un qualsiesi sensore connesso ad Arduino.

Cos’è un Sensore ?

 

I sensori sono componenti elettronici che permettono a un oggetto elettronico di interagire con il mondo.

Il microcontrollore ( Atmega ) è un computer molto semplice; è in grado di elaborare solo segnali elettronici ( La stessa funzione del corpo umano, i Neuroni sono i sensori che mandano impulsi elettrici e il cervello codifica questi segnali ).

Perchè sia sensibile alla Luce, alla temperatura o ad altre misurazioni, ha bisogno che qualcosa le converta in segnali elettrici.

Un esempio molto banale è il nostro occhio, che converte la luce in segnali che possono essere inviati al cervello per mezzo dei nervi. Nell’elettronica, possiamo usare un semplicissimo dispositivo detto Fotoresistenza ( LDR, Light Dependent Resistor ), in grado di misurare la quantità di luce da cui viene colpito e di codificarlo in un segnale che può essere compreso da Arduino ( Microcontrollore Atmega ).

Una volta che i sensori sono stati letti, il dispositivo dispone delle informazioni necessarie per interagire con il mondo esterno.

 

Schema di collegamento

 

In questo caso ho messo come Sensore una fotoresistenza ma può essere sostituita con un qualunque altro sensore. La resistenza da mettere in serie è da 10Kohm.

Codice ( Sketch ) di acquisizione dati

{codecitation class=”brush:cpp”}

#define InputAnalogico A0

void setup()

{
Serial.begin(9600); // Inizializzo la comunicazione a 9600
}

void loop()

{
int ValoreSensore = analogRead(InputAnalogico); // Inserisco il valore della lettura dell’input analogico sull’intero ValoreSensore
Serial.println(ValoreSensore, DEC); // Scrivo sullo schermo il valore del sensore in numeri decimali
}

{/codecitation}

Commetate!

Share This