Glossario

 

Quest’ultimo paragrafo raccoglie alcuni termini spesso usati per descrivere i motori passo-passo.

Step angle (angolo di passo)
Distanza angolare tra due passi vicini. Valori normali sono 1.8¬į e 3.6¬į.
Step per revolution (passi per giro)
Il numero di passi necessari per una completa rivoluzione, valore ovviamente strettamente dipendente all’angolo di passo. Valori normali sono 100 passi/giro (equivalenti ad un angolo di 3.6¬į) e 200 passi/giro (1.8¬į). Questo valore √® in genere stampigliato in chiaro sul motore (o in alternativa troverete l’angolo di passo). Nel caso non ci sia, potete provare a contare gli scatti che si sentono ruotando a mano il motore non alimentato. Da notare che tale valore si riferisce al pilotaggio a passo intero.
Corrente nominale
E’ la corrente che attraversa ciascuna fase nelle condizioni normali di funzionamento. In genere √® stampigliata sul contenitore del motore, in alternativa alla tensione nominale. Occorre evitare correnti maggiori in quanto √® facile arrivare alla saturazione dei materiali magnetici oppure al surriscaldamento degli avvolgimenti. Valori normali, relativi ai motori che normalmente si trovano nelle vecchie stampanti, vanno da 0.5A a 2A o poco pi√Ļ.
Tensione nominale
E’ la tensione che, collegata direttamente ad una delle fasi, produce la corrente nominale. Questa non √® necessariamente la tensione di alimentazione in quanto questa dipende dal metodo di pilotaggio. Valori normali: da meno di 5V a 24V.
Resistenza della bobina
E’ il legame tra tensione e corrente, in situazioni stazionarie. A volte √® stampata ma √® comunque semplicemente misurabile con un multimetro.
Induttanza della bobina
Raramente si conosce questo valore. Inoltre non è molto significativo in quanto dipende fortemente dalla posizione angolare del rotore. Per questo stesso motivo è pressoché inutile misurarla con elevata precisione usando un ponte RLC o tecniche analoghe.
Residual torque (coppia residua o anche detent torque)
La coppia che si oppone alla rotazione dell’albero di un motore non alimentato. E’ questa che permette di contare i passi ruotando a mano l’albero.
Holding torque (coppia di tenuta)
La coppia che, con motore alimentato, si oppone alla rotazione. In genere √® piuttosto elevata e, anche per motori di piccole dimensioni, √® praticamente impossibile ruotare l’albero senza utilizzare una qualche leva. Da notare che la massima coppia di tenuta la si ottiene ruotando l’albero di 1/2 di passo: superato tale angolo, la posizione dell’albero scatta al passo successivo. A volte √® disponibile un grafico che, in condizioni statiche, mostra il legame tra coppia applicata e spostamento angolare (a volte indicato come deviation).
Pull-in torque
E’ la coppia massima che, applicata al motore, ne permette la partenza ad una data velocit√†.
Pull-out torque
E’ la coppia massima che, con il motore in moto ad una data velocit√†, pu√≤ essere applicata senza far perdere il passo.
Pull-in rate (o anche pull-in speed)
E’ la massima velocit√† a cui il motore pu√≤ partire, applicando una data coppia.
Pull-out rate (o anche pull-out speed)
E’ la massima velocit√† a cui il motore pu√≤ arrivare data una certa coppia resistente. Tale velocit√† deve essere raggiunta con piccoli incrementi di velocit√†.
Overshot
E’ l’oscillazione meccanica che il motore compie intorno alla sua posizione di equilibrio subito dopo uno spostamento. Dipende dal motore, dal pilotaggio e dal carico. Qualche volta, se eccessivo, crea problemi alla meccanica, in particolare l’usura degli ingranaggi.
Positional accuracy
Indica la precisione meccanica di posizionamento angolare, misurata in percentuale rispetto all’angolo di passo. Valori normali sono intorno al 5% (cio√® 0.09¬į per un motore da 200 passi/giro). Tale errore non √® cumulativo, cio√® dopo un numero arbitrario di passi, rimane in valore assoluto invariato.
Frequenza di risonanza
E’ la velocit√† di rotazione, o meglio le velocit√†, dato che sono pi√Ļ di una, in cui il motore eroga una coppia molto bassa, arrivando addirittura a fermarsi spontaneamente.
 

I Motori Passo Passo – Guida Tutorial – Parte 1¬į

I Motori Passo Passo – Il Principio di Funzionamento – Parte 2¬į

I Motori Passo Passo – L’elettronica di pilotaggio dei motori Unipolari – Parte 3¬į

I Motori Passo Passo – L’elettronica di pilotaggio dei motori Bipolari – Parte 4¬į

I Motori Passo Passo – Il problema della massima velocit√† – Parte 5¬į

I Motori Passo Passo – I cambi di velocit√† – Parte 6¬į

I Motori Passo Passo – Glossario – Parte 7¬į

dal sito Elettronica per cominciare, di Raffaele Ilardo

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