Gli odori intorno sono percepibili, la lavanda dalla fioritura profumata e colorata ci annuncia che l’estate è alle porte. La natura ci offre lo spettacolo migliore di sé, con suoni e rumori: il suono del ronzio delle api, il profumo e la linea dell’orizzonte delineata dal violetto. E’ il momento di vivere tutto quello che abbiamo intorno. In questo fine settimana sono molti gli eventi che ce lo offrono. Ve li andiamo a elencare. Non lasciamoci scappare nulla, la Tuscia ha di nuovo voglia di farsi vedere e ci aspetta. Respirando a pieni polmoni possiamo dire: “Ok, andiamo e riappropriamoci delle nostre bellezze naturali”…

Cosa fare sabato 12 e domenica 13 giugno

Tuscia experience: tra Caprarola, Bolsena e Canino.
Sabato 12 giugno dalle ore 10.00 a Bol sena sarà possibile visitare Il Frantoio Battaglini e degustare “L’olio del lago”prodotto da Stefano e Andrea, che hanno portato l’oleificio di famiglia, fondato nel 1935, fino ai giorni nostri.
Domenica 13 giugno ci si sposta a Canino, dove a partire dalle ore 10.00 sarà possibile conoscere oli di altissima qualità presso l’Azienda Agricola Ione Zobbi Paolo Borzatta con annessa degustazione guidata di tre oli monovarietali dell’azienda.
LEGGI L’ARTICOLO

Festival Hippie, una piccola Woodstock al Centro Storico di Tarquinia in totale sicurezza.
Il 12 e 13 giugno, lo splendido centro storico di Tarquinia, città d’arte, gioiello etrusco del viterbese, vedrà svolgersi per la prima volta il Festival Hippie, ideato dall’Associazione Culturale Viva Tarquinia, il Patrocinio della Città di Tarquinia . LEGGI L’ARTICOLO

Piccoli comuni si raccontano: 12 giugno h. 19.00  appuntamento a CANEPINA
presso il Teatro Comunale per il
SALOTTO BUKOWSKI
con Jacopo Ratini e Gianmarco Dottori
LEGGI L’ARTICOLO

Le visite guidate:
Celleno, Sant’Angelo e Roccalvecce, passeggiata tra borgo fantasma, street art fiabesca, Castello.Appuntamento a Celleno davanti al bar dello sport, alle ore 9:30 di domenica 13 giugno LEGGI L’ARTICOLO

All’abbazia di San Giusto a Tuscania.Tour a cura di Anna Rita Properzi Guida Turistica Ambientale Escursionistica Domenica 13.Una visita guidata  che unisce in modo originale conoscenza e valorizzazione del  territorio, il proprio benessere, attraverso lo yoga e il trekking narrato
LEGGI L’ARTICOLO

Al Monumento Naturale di Corviano.Domenica 12 Giugno. L’itinerario saranno le cascate del Martelluzzo e l’antico sito rupestre di Corviano, monumento naturale.Appuntamento il 12 GIUGNO ore 8.30 Piazza Roma . Vitorchiano presso la sede FIDELIS.
LEGGI L’ARTICOLO

Passeggiata/racconto nel borgo storico di Capodimonte, dal titolo “Il volto di Giulia la Bella – Origini e leggende della Venere Papale”. Il Narratore di comunità Unitus Marco Rossi, in abito rinascimentale, narrerà le origini, le leggende e gli aneddoti che si celano attorno alla figura di Giulia Farnese, donna simbolo della modernità ed emancipazione femminile. Terminata la passeggiata, c’è la possibilità di pranzare al sacco sulla riva del lago e chi vuole può anche fermarsi nel pomeriggio per un bagno.Domenica 13 giugno, alle ore 10:30, l’associazione socio-culturale Il fascino del passato organizza la passeggiata/racconto nel borgo storico di Capodimonte.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Cultura fuori zona:

Emporio Letterario a Pienza la splendida cittadina toscana diventa una vera e propria cittadella della cultura. Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centralissima Piazza Pio II e l’adiacente Cortile di Palazzo Piccolomini, sono le ambientazioni per gli eventi che animano il fine settimana. La direzione dell’evento è dello scrittore Giorgio Nisini.
LEGGI L’ARTICOLO

Arpa celtica con Andrea Seki e Francesca Sciamanna-Sabato 12 giugno – ore 17.30
presso Giardino di Palazzo Paolocci – via Roma 41 – Vetralla
LEGGI L’ARTICOLO

Open Day dell’infanzia, visita agli asili comunali  di Viterbo e frazioni per una scelta migliore per i piccoli baby
LEGGI L’ARTICOLO

Viterbo Explorer, il trenino turistico che attraversa il centro storico di Viterbo
Dalle 10.00 alle 19.00 partenza-capolinea-biglietteria p.zza martiri d’Ungheria. Corse ogni 40 minuti.

 

Quello che manca lo troverete su www.tusciaup.com.

Buon fine settimana Up a tutti!

Share This