Marchio collettivo

” Prodotti tipici Alta Tuscia “

…per stare tranquilli

 

 

Proteggere i produttori locali che con tanta fatica e dedizione si dedicavano alla coltivazione e garantire al consumatore la qualità e provenienza dei Prodotti Tipici dell’Alta Tuscia è stata una delle priorità che la Comunità Montana si è data.

L’idea di creare un marchio collettivo, di proprietà dell’Ente e da assegnare solo a chi si sottoponeva a controlli e verifiche, fu la prima ad essere valutata; ma non bastava! È facile, per chi non ha scrupoli, acquistare piccole quantità da qualche produttore locale e trasformarle in grandi quantità con una sorta di moltiplicazione “truffaldina”. Con quali strumenti si poteva contrastare questo? La soluzione a quella che poteva diventare una grave minaccia per i nostri prodotti è venuta con l’impianto di lavorazione e confezionamento che la Comunità Montana ha realizzato nel comune di Onano. Grazie a questo diventava possibile per l’Ente controllare le quantità prodotte dai singoli coltivatori e seguirne in maniera precisa il percorso: dal prodotto “sporco/ lordo” in entrata a quello “pulito/netto” in uscita.

Con questa logica dall’anno 2003 è stato creato un sistema di controllo delle produzioni gestito dall’Ente che consente l’utilizzo del marchio solo agli agricoltori che:

  • rispettano quanto stabilito nei disciplinari di produzione;
  • coltivano nelle aree maggiormente vocate individuate dall’Ente;
  • conferiscono i loro prodotti presso la struttura di lavorazione e confezio- namento della Comunità Montana.

In questo modo e da quel momento, un Ente Pubblico, la Comunità Montana, è stata in grado di garantire che, le confezioni di prodotti sulle quali veniva stampato il marchio collettivo “Prodotti Tipici Alta Tuscia”, contenevano esclusivamente legumi o farro prodotti in loco. In questo modo un marchio collettivo diventava uno strumento per garantire al consumatore la provenienza certa e la qualità. AL CONSUMATORE, UN SOLO CONSIGLIO: SULLE CONFEZIONI CERCARE IL MARCHIO COLLETTIVO “PRODOTTI TIPICI ALTA TUSCIA” …PER STARE TRANQUILLI.

Share This